Segnalazione Illeciti nella Pubblica Amministrazione – Whistleblowing

È attivo il servizio web riservato ai dipendenti, collaboratori, consulenti e fornitori del ATO Toscana Sud per la segnalazione di condotte illecite – whistleblowing – di cui gli stessi siano venuti a conoscenza durante l’attività di lavoro.

Il Dlgs n. 24 del 10 marzo 2023 “per la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato” e le Linee Guida ANAC, delibera n.311 del 12/07/2023 hanno introdotto novità che rafforzano le tutele già introdotte a favore di coloro che segnalano illeciti obbligando le pubbliche amministrazioni all’attivazione di canali interni per le segnalazioni, anche utilizzando modalità informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della documentazione allegata come prova dei fatti denunciati.

La tutela non si applica nei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione ai sensi dell’art. 2043 del codice civile.  Il segnalante è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

La segnalazione viene inviata dal dipendente pubblico denunciante – whistleblower – al Responsabile della Prevenzione della Corruzione – RPCT – dell’ ATO Toscana Sud.

Le informazioni da fornire, da parte del denunciante, sono quelle previste dal Modulo per la segnalazione di condotte illecite elaborato dall’ANAC.

Per beneficiare della tutela della riservatezza prevista dal Dlgs n.24/2023, il segnalante dovrà rivelare la propria identità che sarà protetta anche dalle disposizioni in materia di Privacy, come previsto dal Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679.

Tutti i file spediti dal segnalante saranno crittografati e quindi, secondo le previsioni di legge, accessibili in chiaro solo dal ricevente Responsabile della prevenzione della corruzione e Trasparenza (RPCT).

Per seguire l’evoluzione della segnalazione inviata e per eventuali integrazioni, il segnalante deve inserire il codice “CODE KEY” assegnatogli automaticamente dal sistema e memorizzato dopo il primo invio.

La piattaforma web WHISTLEACTA di Actainfo può essere utilizzata da qualsiasi località, dispositivo – PC,Tablet, smartphone, browser – Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge.

 

Sede Legale

Via della Pace, 37 – Loc. Renaccio – 53100 Siena

Sede Operativa

P.zza S. Maria in Gradi n. 4, 52100 – Arezzo

SEDE LEGALE
Via della Pace, 37 – Loc. Renaccio – 53100 Siena
Tel. 0577 – 247075
Fax: 0577 – 279500

SEDE OPERATIVA
P.zza della Libertà n. 3, 52100 – Arezzo
Tel. 0577 – 1794004
Fax: 0577 – 279500

CONTATTI
E-mail: segreteria@atotoscanasud.it
PEC: segreteria@pec.atotoscanasud.it

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support